Marocco

Tv digitale: la Tv marocchina cresce grazie al supporto di Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Parigi : ETL) annuncia che la Société Nationale de la Radio et de Télévision Marocaine (SNRT), l'emittente nazionale pubblica del Marocco, ha affittato nuova capacità di transponder sul satellite Hot Bird 4 per trasmettere un multiplex di sei canali televisivi e quattro stazioni radio. Il nuovo multiplex, che segna la transizione al digitale dei principali canali nazionali marocchini, è parte integrante della riforma del panorama delle trasmissioni del Marocco, iniziata dal Ministero delle Comunicazioni e comprende sei canali in chiaro che possono essere ricevuti da antenne direct-to-home. Tra i canali c’è TVM, che sta portando avanti la transizione al digitale dopo 13 anni di trasmissioni satellitari in analogico, e che usa il multiplex anche per portare il suo segnale ai ri-trasmettirori terresti in Marocco. I cinque canali addizionali sono Al Maghribia, TVM International, Arrabiâa, TVM Laayoune e Assadisa.

La nostra lunga collaborazione

“Siamo felicissimi di contribuire all’espansione del settore dei mezzi di comunicazione digitali in Marocco. Questo contratto consolida la nostra lunga collaborazione con SNRT, che risale al 1992, quando dalla posizione a 16° est trasmettevamo in analogico il canale TVM", ha dichiarato Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat.




Banda larga e Wi-Fi tra le priorita'...
    Quello della banda larga e' un tema importantissimo, uno dei grandi...

Brevetti. L'Antitrust Ue contro Motorola....
La richiesta di applicazione di un decreto ingiuntivo nei confronti di...

Vodafone: raggiunta intesa coi...
Mobilita' volontaria e incentivata, contratti di solidarieta', possibilita'...

Agenda digitale: i servizi Over the...
La scorsa settimana, uno studio della societa' di ricerca Informa ha messo...

PosteMobile: torna promozione 'Zero...
Torna a grande richiesta Zero Pensieri EXTRA Small X2, la promozione che...

ANICA e APT precisano: fermare gli...
L'industria del cinema non ci sta. Non ci sta a vedere depredati i prodotti...

Copyright, Iva, fisco: per Anfov,...
Lo ripetono da tempo le telco Ue: e' essenziale che tutti i player del...

"Da zero a 4K: dieci, cento, mille...
Si svolgera' svolgera' il 9 e 10 maggio al Saint Vincent Resort & Casino...

YouTube alla svolta: in arrivo i primi...
Potrebbero essere lanciati gia' alla fine di questa settimana i nuovi canali...

IlSocialPolitico. AlfanoLetta: dalla...
IlSocialPolitico e' una rubrica settimanale promossa da Key4biz...

Cybercrime, "volanti virtuali' contro...
Furti d'identita', insulti o minacce via web, immagini personali diffuse...

@App4Italy. La recensione del giorno:...
@App4Italy e' una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience....

Completata la squadra dello Sviluppo...
Enrico Letta ieri ha spiazzato tutti, fissando a sorpresa un Consiglio...

Diritti e regole: il 7 maggio Rodota'...
Martedi' 7 maggio alle ore 10.00, presso la sala della Protomoteca in...

Microsoft presenta SmartInfo: l'app...
Microsoft conferma la costante attenzione ai Partner presentando...

Per Ubisoft e' giusto proporre un...
Il creative director di Assassin's Creed IV: Black Flag ha difeso le...

Nuovo ribasso per il Wii U in Gran...
Asda, catena di negozi inglese, ha ridotto ulteriormente il prezzo del...

Niente bonus di fine anno per i manager...
Un numero non ancora precisato di alti funzionari Sony non otterranno bonus...

Class action contro SEGA e G...
Gearbox Software e SEGA sono finite nuovamente nei guai a causa di Aliens:...


“Questo nuovo contratto permette a SNRT di trasmettere cinque nuovi canali, espandendosi e diversificando l’informazione, l’istruzione e la programmazione regionale che trasmette al pubblico”.

Un canale di notizie internazionale

Al Maghribia è un canale di notizie internazionale per la comunità marocchina residente all’estero. I programmi sono essenzialmente di carattere informativo, e la programmazione prevede anche varietà e documentari. TVM International è dedicato all’intrattenimento generale per la comunità marocchina residente all’estero. Arrabiâa è, invece, il principale canale educativo e culturale del Marocco, rivolto particolarmente a un pubblico giovane. I programmi trattano argomenti educativi, la vita professionale, gli stili di vita, la cultura e l'intrattenimento. TVM Layoune si concentra principalmente sulla regione meridionale del Marocco. TVM National è d’intrattenimento generale, che trasmette programmi di informazione, cultura e attività per il tempo libero. Assadisa è un canale religioso che trasmette programmi che s’ispirano al Corano. Per quanto riguarda le emittenti radiofoniche in multiplex SNRT: Canale coranico Mohamed VI manda in onda le letture dal Corano; National Arabic Channel i programmi generali in arabo; Radio Tamazight i programmi generali in Tamazight e infine International radio channel, programmi generali in inglese, francese e spagnolo.

Il potenziale di raggiungere fino

Entrando a far parte del capacità satellitare su Hot Bird di proprietà Eutelsat, SNRT ha il potenziale di raggiungere fino a 110 milioni di case, equipaggiate per la ricezione via cavo o satellite, in Europa, Nordafrica e in Medio Oriente. Ad oggi, il neighbourhood di proprietà Eutelsat per la trasmissione video trasmette 850 canali, tra cui 70 in lingua araba. Negli anni, RTM si è trasformata nella Société Nationale de la Radio et de Télévision (SNRT). Oltre che alla trasmissione terrestre, e alla rete di trasmissione che copre tutto il Regno del Marocco, SNRT ha creato una rete satellitare per garantire agli utenti i servizi di distribuzione, contributo e trasmissione. Sono state installate due piattaforme DTH che saranno usate per offrire la trasmissione diretta di canali radio e televisivi in Europa, Nordafrica e in Medio Oriente, attraverso il satellite Hot Bird 4. Eutelsat Communications è la holding di Eutelsat S.A Il Gruppo è uno dei maggiori operatori satellitari, con una capacità commercializzata su 23 satelliti che coprono tutto il continente europeo, il Medio Oriente, l’Africa, l’India oltre che una parte importante dell’Asia e dell’America. In termini di fatturato il Gruppo è uno dei tre leader mondiali nel settore dei servizi satellitari. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1700 canali televisivi e 860 stazioni radio che raggiungono quasi 120 milioni di case raggiunte via cavo e satellite. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. (r.n.)

(12 dicembre 2005)

© 2002-2012 Key4biz

 

Il nostro Network
Key4biz.it | Radiokey.biz | Comunicatistampa.tv | Supercom.tv | Mondotv.biz | Mondointernet.biz | Mondotlc.biz | Bibliotech.info | Recensiti.biz | TVdigitali.eu | Vincitorievinti.it